Case History

27-1-2010
“L’Arcobaleno” di Porcia

E’ stata inaugurata da pochi giorni la nuova struttura di copertura parcheggi presso la sede dell’associazione “L’Arcobaleno” di Porcia. L’Arcobaleno è un’associazione di volontariato regolarmente riconosciuta ed iscritta all'Albo Regionale che dal 1994, quale Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus), si dedica ai problemi dell'infanzia. La struttura ospita sulla copertura 42 moduli fotovoltaici ad alta efficienza con tecnologia “Back Contact” Sunpower SPR 210 WHT, per una potenza complessiva di 8.820 Wp. La conversione dell’energia avviene mediante un inverter Sunpower SMC5000A e un SB3800, caratterizzati da garanzia decennale e da elevati valori di rendimento.La realizzazione della copertura fotovoltaica ha permesso così di ottimizzare l’investimento necessario per riparare gli utenti e gli operatori che utilizzano  auto e pulmini, fornendo al contempo una struttura di supporto per l’impianto fotovoltaico. Quest’ultimo è stato dimensionato per coprire l’intero fabbisogno elettrico dell’Associazione. La decisione di installare l’impianto fotovoltaico contestualmente alla copertura dei parcheggi è maturata in seno al Direttivo avendo valutate diverse proposte di installazione dell’impianto sulla copertura, tutte scartate a causa di controindicazioni tecniche ed economiche. “La realizzazione della copertura dei parcheggi era un’esigenza che stava maturando da diverso tempo, abbiamo così colto l’opportunità di installare l’impianto fotovoltaico in modo perfettamente orientato verso il Sole e con la massima produttività energetica” ha commentato il Responsabile Lorenzo Gasperina.Particolare cura è stata posta nell’integrazione dei moduli nella copertura, in modo da ottenere un aspetto gradevole ed usufruire della massima tariffa incentivante prevista per impianti integrati nelle strutture. La struttura è costituita da colonne in acciaio zincato a caldo e verniciato a polveri, sormontate da travi e tavolato in abete lamellare trattato con impregnante colorato all’acqua e finitura cerosa idrorepellente anti UV. I fissaggi sono in acciaio inox, le scossaline e grondaie sono in rame, e la copertura nelle parti libere dai moduli fotovoltaici è realizzata con speciali coppi alleggeriti.

L’accurata progettazione ha permesso alla nuova struttura di inserirsi armoniosamente nel contesto dell’edificio, richiamandone gli elementi architettonici caratteristici.

La Direzione è altresì impegnata in un’analisi complessiva dei fabbisogni energetici dell’edificio, che ospita anche un impianto solare termico, in modo da adottare in futuro ulteriori soluzioni per il risparmio energetico e per utilizzare al meglio l’energia termica ed elettrica prodotta dagli impianti ecologici già presenti nella struttura.

 

 

 

 

 



 

Torna all'elenco dei Case History 2010.





HOME - AZIENDA - PRODOTTI - AREA TECNICA - CONTATTI - PREVENTIVI - REFERENZE - DOVE SIAMO - FAQ - LOGIN
  • logo linkedin EsaEnergie fotovoltaico solore termico pordenone
  • logo blog EsaEnergie fotovoltaico solore termico pordenone
  • logo twitter EsaEnergie fotovoltaico solore termico pordenone
  • logo Google Plus EsaEnergie fotovoltaico solore termico pordenone
  • logo Facebook EsaEnergie fotovoltaico solore termico pordenone
  • logo Pinterest EsaEnergie fotovoltaico solore termico pordenone


ESAENERGIE Srl - Zona ind. Paradiso - Via Roveredo, 1/A - 33170 - Pordenone (PN) - tel. +39 (0)434 247103 fax +39 (0)434 248509 - e-mail info@esaenergie.com
Reg. Impr. PN / C.F. e Partita IVA: 01611250935 - Capitale Sociale Versato: € 31.100,00 | Progettazione e SEO : W3design | Riproduzione Vietata