logo

Bando AGRISOLARE
Per le imprese agricole e agroalimentari
del Friuli-Venezia Giulia.

BANDO AGRISOLARE FVG 2024 CONTRIBUTI FINO ALL'80% A FONDO PERDUTO, PER FOTOVOLTAICO IMPRESE AGRICOLE E AGROALIMENTARI

La Misura prevede un fondo perduto per l'acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all'attività delle imprese agricole.
Il Contributo a fondo perduto parte dal 50%, sale al 65% e arriva fino all'80% delle spese.
E' previsto un importo supplementare per chi deve rimuovere l'eternit - amianto dal tetto del capannone.

CHI SONO I BENEFICIARI DELL'AGEVOLAZIONE?

  • Gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  • Le imprese agroindustriali - zootecnico
  • Le cooperative agricole che svolgono attività agricola o loro consorzi.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

  • 80% di contributo a fondo perduto per le imprese agricole di produzione primaria su tutto il territorio nazionale nei limiti dell'autoconsumo, con la nuova fattispecie dell'"autoconsumo condiviso".
  • 80% di contributo a fondo perduto e possibilità di vendita dell'energia prodotta sul mercato, senza vincolo di autoconsumo, per le imprese di trasformazione di prodotti agricoli.
  • 50% di contributo a fondo perduto (inclusa la maggiorazioni per piccole imprese e per aree svantaggiate) e possibilità di vendita dell'energia prodotta sul mercato, senza vincolo di autoconsumo, per le imprese agricole di produzione primaria.
  • 50% di contributo a fondo perduto (inclusa la maggiorazioni per piccole imprese e per aree svantaggiate) e possibilità di vendita dell'energia prodotta sul mercato, senza vincolo di autoconsumo, per le imprese della trasformazione da agricolo in non agricolo.

Cogli l'opportunità offerta dalla regione Friuli Venezia Giulia di migliorare l'efficienza energetica della tua azienda.

SPESE AGEVOLABILI

Sono ammissibili investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

  • Installazione di impianti fotovoltaici nuovi
  • Rimozione e smaltimento amianto dai tetti
  • Realizzazione dell'isolamento termico dei tetti
  • Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto
  • Acquisto delle batterie di accumulo

Interventi che consistono nell'acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all'attività delle imprese beneficiarie. Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più interventi complementari di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture quali la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dai tetti, la realizzazione dell'isolamento termico dei tetti e la realizzazione di un sistema di aerazione.

Congiuntamente alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp, sarà possibile richiedere un contributo per l'installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica e/o di dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile.


RICHIEDI INFORMAZIONI

Oppure CHIAMACI


I NOSTRI ORARI
LUN-VEN 8.00-12.00 14.00-18.00